“Agritech e foodtech. Consigli e considerazioni (non richiesti) per dare il via a progetti di trasformazione digitale. Il caso d’uso Damiano Società Agricola S.r.l.”, questo è il titolo del workshop che terremo il 10 maggio alle 12 presso l’Evolution Plaza di TuttoFood Milano 2023.
Il 2023 sarà un anno fondamentale per il futuro della transizione digitale e delle tecnologie per la sostenibilità. Dall’Earth Observation, passando per il Ground Truthing, fino al Process Management: la digitalizzazione del settore primario può supportare tutti gli attori del settore agricolo e agroalimentare ad affrontare al meglio questa trasformazione digitale. Come? Portando in campo le tecnologie più innovative per permettere una gestione sempre più integrata e semplificare i processi produttivi in un’ottica sostenibile e scalabile. Il digital farming consente l’automatizzazione delle attività grazie ad una piena valorizzazione dei dati territoriali e di quelli agronomici, portando ad una riduzione dell’utilizzo di risorse e ad un aumento della resa produttiva.
Damiano Società Agricola, un’azienda biologica siciliana che si occupa di produzione di frutta secca, rappresenta un esempio di come il processo di transizione digitale sia un investimento che consente alle aziende agricole e alle filiere di ottenere importanti risultati a lungo termine. L’azienda, dopo essere entrata nel mondo dell’agricoltura digitale grazie all’integrazione della soluzione di Abaco nel suo ciclo produttivo, oggi si evolve ulteriormente, usufruendo di specifiche funzionalità della piattaforma per garantire un ciclo completo di tracciabilità del prodotto in tutte le sue fasi, fin da quelle precedenti alla trasformazione.