Tutte le innovazioni ci spaventano all’inizio, ma oggi immaginate una vita senza forno a microonde o senza telefono cellulare?
La tecnologia è un supporto alla vita e alle attività che quotidianamente svolgiamo e continueremo a svolgere, solo in maniera un po’ più semplice.
- Tutela della qualità e sicurezza del prodotto.
L’integrazione di strumenti digitali consente una completa tracciabilità dei prodotti, garantendone la qualità e la sicurezza secondo i più alti standard riconosciuti. - Contrasto alla minaccia del cambiamento climatico.
Il costante e accurato monitoraggio dello stato di salute delle colture e gli strumenti previsionali permettono di agire in modo mirato e di prevenire i danni causati dagli eventi avversi. - Ottimizzazione dei processi.
L’utilizzo di una piattaforma di smart farming consente ci aiuta a gestire tutte le fasi della filiera e tutti gli attori che ne fanno parte, rendendo più affidabile la catena di fornitura. - Valorizzazione dei dati.
Grazie alla tecnologia tutti possono fruire dei dati che vengono prodotti dalle azioni che vengono svolte quotidianamente e ricevere informazioni chiave sul proprio lavoro e sulla propria produzione. - Fare di più con meno.
Grazie alla tecnologia è possibile svolgere azioni mirate che consentono di ottenere un netto aumento della resa delle colture, migliorando la capacità produttiva complessiva fino al 20%. - Tutela dell’acqua.
L’analisi della disponibilità idrica del suolo e una corretta gestione dell’irrigazione può essere gestita con facilità grazie a sensoristica di campo e monitoraggio satellitare. - Salute del suolo.
La tecnologia consente di ottimizzare la gestione delle pratiche agricole per migliorare la nutrizione, la fertilità e la ritenzione idrica del terreno, limitando il tasso di erosione del suolo. - Sostenibilità del pianeta.
Il futuro dell’agricoltura è legato alla sostenibilità ambientale e alla razionalizzazione delle risorse. L’utilizzo di strumenti di monitoraggio digitali facilita l’adozione di pratiche agricole responsabili. - Miglioramento delle condizioni di lavoro.
L’utilizzo di una piattaforma di smart farming, completamente integrabile, semplifica il lavoro quotidiano, riducendo le ore spese sul campo, grazie alla programmazione delle sole attività veramente necessarie. - Risparmio economico.
L’agricoltura 4.0 ha un impatto positivo sulla redditività delle aziende agricole grazie all’aumento della produttività e alla riduzione dei costi, limitando l’utilizzo di tutte le risorse compresi il carburante e l’energia.