FILIERA

La soluzione dedicata alle filiere agroindustriali, in grado di soddisfare le esigenze di Cooperative, OP, Consorzi, Industrie

Abaco Farmer facilita la completa gestione degli adempimenti amministrativi, integra sensoristica avanzata, macchinari e strutture produttive e migliora l'efficienza logistica e la distribuzione.

Offre inoltre strumenti essenziali per il supporto tecnico, ispezioni e la gestione documentale necessaria per le certificazioni, assicurando trasparenza e sostenibilità ambientale.

Gestione

La piattaforma facilita la completa gestione degli adempimenti amministrativi, integra sensoristica avanzata, macchinari e strutture produttive e migliora l’efficienza logistica e la distribuzione.

Dati

La soluzione integra dati provenienti da diverse fonti: dati da osservazione satellitare, input diretti dal campo o database nazionali, assicurando una visione completa e aggiornata dello stato di salute delle colture e dell’efficacia delle pratiche agricole.

Pianificazione

Il monitoraggio permette una mirata pianificazione dell’uso di trattamenti e risorse, prevenendo possibili danni da eventi climatici avversi, e minimizza il rischio di malattie grazie a strumenti avanzati di prevenzione e allerta.

I bisogni che soddisfiamo

Le aziende in forma aggregata (OP, Cooperative, Aziende di Trasformazione, ecc.) attraverso una piattaforma di filiera gerarchicamente ordinata otterranno diversi vantaggi, come:

  • Ottimizzazione della gestione di tutta la base fornitori/soci
  • Miglioramento dell’assistenza tecnica
  • Miglioramento nella gestione della catena di approvvigionamento
  • Miglioramento dei processi di tracciabilità
  • Miglioramento della programmazione della produzione
  • Miglioramento del profilo di sostenibilità dell’azienda
  • Miglioramento delle attività di Ricerca e Sviluppo
  • Miglioramento nella gestione e controllo dei contratti di fornitura/coltivazione
  • Miglioramento del profilo di rischio assicurativo dell’azienda

Semplificazione

La soluzione dedicata alle filiere mira a rendere più efficienti gli step della supply chain per raggiungere obiettivi di produttività e sostenibilità ambientale.
Gli operatori dell’agroindustria possono semplificare il loro lavoro riducendone i rischi.
Grazie a diversi livelli di utenza, la soluzione può essere utilizzata dal capo filiera (OP, Industria di Trasformazione, Cooperativa, ecc.), dagli agronomi (tecnici agronomi a supporto delle aziende agricole conferitrici) e dalla stessa azienda agricola.

Il capo filiera può facilmente gestire e monitorare tutte le funzionalità per ogni socio/fornitore:

  • Integrazione dati con CRM/ERP aziendali
  • Gestione anagrafica e piani colturali delle aziende
  • Gestione assistenza tecnica, visite in campo, rispetto dei disciplinari e delle operazioni colturalipreviste da contratti
  • Gestione consegne, analisi, rispetto parametri qualitativi e modifiche dei prezzi
  • Gestione documentazione in download e upload
  • Gestione e monitoraggio dei singoli registri dei trattamenti
  • Gestire i contratti di fornitura/coltivazione con protocollo gestionale
  • Monitorare i magazzini
  • Ottenere una valutazione del rischio e dei danni delle colture in caso di avversità
  • Visualizzare i dati agrometeorologici attuali e storici
  • Valutare l’erosione e stoccaggio di CO2 su uno specifico terreno

Funzionalità gestionali

Funzionalità configurate e customizzate con una vista semplice e intuitiva dei dati raccolti grazie a dashboard personalizzate
La piattaforma consente una piena tracciabilità di prodotto, da uno specifico campo fino all’ingresso dello stabilimento. I processi gestionali della suite si completano infatti di specifiche funzionalità che consentono di tracciare l’intero ciclo di vita del prodotto ed evidenziarne i percorsi e i singoli stadi di lavorazione, movimentazione, commercializzazione, corredati di tutti gli eventi accessori.
Permette di gestire un numero illimitato di aziende, grazie ad una piattaforma gerarchicamente ordinata. L’azienda può registrare tutta la propria pratica agricola e produrre il Registro dei Trattamenti. Grazie al Quaderno di Filiera, il capo filiera può controllare se le aziende conferenti seguono correttamente i disciplinari per garantire una produzione di qualità e in conformità con i protocolli. Ogni azienda e specifici gruppi dell’organizzazione possono accedere a anagrafica aziendale, campi e colture con possibilità di piani colturali grafici ed approccio top view mediante cartografica GIS di Google.
Punto nevralgico di collegamento fra la campagna e il consumatore, il magazzino (fresco, lavorazione) riveste un ruolo chiave nella filiera agroalimentare. La piattaforma consente di ottimizzare i processi di conferimento, analisi, campionamento, lavorazione, confezionamento e integrarli in un’ottica 4.0 con le macchine presenti in magazzino come pese, etichettatrici, campionatrici. L’utilizzo di un’unica piattaforma consente il collegamento diretto con la campagna, struttura l’intero processo dal conferimento alla vendita e consente un rapido processo di liquidazione.

A supporto della filiera ci sono strumenti essenziali per il processo produttivo:

• Audit e Checklist – consente di garantire la completa correttezza della attività tecniche, di certificazione, di raccolta documentale attraverso apposite checklist per il controllo delle conformità di accesso al mercato di vendita.

• Visite – Strumento di supporto alle visite per rilievi tecnici (fasi fenologiche, avversità, stime produttive), per gli audit, ispezioni e controlli aziendali, per l’acquisizione di documenti e immagini ed ogni altro scopo di rapporto con la propria filiera.

• Documentale e scadenziario – Gestione dei Documenti necessari alla certificazione in Filiera e per ogni altro scopo, contratti, rapporti, immagini. Controllo dell’eventuale scadenza

La soluzione consente un controllo di gestione puntuale e completo, in grado di monitorare i costi attivi e passivi, gestire le macchine, i timesheet del personale, definire in maniera analitica i centri di costo. Il tutto associato ad una rapida reportistica che consente un controllo dei costi mirato e preciso su impianti, colture, varietà.
La piattaforma consente inoltre di integrare le diverse fasi di una filiera agroalimentare con un duplice obiettivo: raccogliere dati e informazioni da tutti gli operatori che prendono parte alla realizzazione di un prodotto, garantendo un efficiente controllo dei processi (consumi di risorse, tracciabilità, rintracciabilità, impatti ambientali e sociali, ecc.). Tali informazioni possono poi essere utilizzate per diverse finalità, tra cui gestire i costi di produzione in maniera estremamente puntuale, alimentare i modelli decisionali aziendali e ottimizzare gli approvvigionamenti. Parallelamente, l’applicazione consente di erogare supporto, in termini di monitoraggio delle coltivazioni e delle attività, agli operatori della filiera, siano essi tecnici che operatori primari della produzione primaria.

page8image52586240

La piattaforma consente la gestione completa di un vivaio e del relativo materiale vivaistico. Permette:

  • La gestione delle richieste di materiale vivaistico associate al progetto di impianto

  • La gestione di richieste di materiale con codifica automatica e descrittori completi con i parametri di prodotto

    dettagliati per il previsto impianto o innesto o ripasso

  • Gestione dei relativi ordini per singolo vivaio, con evasione totale o parziale e controllo di stato

  • Passaporti delle piante

  • Workflow e tracciabilità completa del prodotto

Il modulo sostenibilità stima l’impronta carbonica a livello di appezzamento derivante dall’utilizzo di sementi, agrofarmaci e fertilizzanti e della distribuzione degli stessi.

La piattaforma consente

    • diminuzione delle emissioni inquinanti

    • analisi delle molecole sia per la difesa sia per la nutrizione: verifica e impostazione di un limite del loro

      quantitativo secondo i disciplinari di produzione integrata-regolamento bio-capitolati privati

    • gestione responsabile del suolo (verifica della sua tessitura e apporto di nutrienti residui) e tutela della

      biodiversità attraverso l’uso di molecole meno impattanti

    • gestione di insetti antagonisti e consultazione di modelli previsionali (difesa ed irrigazione) sviluppo sostenibile

      e inclusivo

    • maggiore equità sociale nell’accesso alle risorse

La piattaforma consente la gestione completa di un vivaio e del relativo materiale vivaistico. Permette:

  • La gestione delle richieste di materiale vivaistico associate al progetto di impianto

  • La gestione di richieste di materiale con codifica automatica e descrittori completi con i parametri di prodotto

    dettagliati per il previsto impianto o innesto o ripasso

  • Gestione dei relativi ordini per singolo vivaio, con evasione totale o parziale e controllo di stato

  • Passaporti delle piante

  • Workflow e tracciabilità completa del prodotto

Funzionalità agronomiche

Le funzionalità dedicate ai campi delle aziende conferitrici e all’agricoltura di precisione.
La soluzione permette di digitalizzare i campi, consultare e fare sia piani colturali sia mappe catastali. La prima operazione, infatti, consiste nella geolocalizzazione di tutti gli appezzamenti dell’azienda e dei terreni, sia manualmente sia in forma automatizzata grazie ai sistemi di Intelligenza Artificiale o Machine Learning.

Le mappe digitali del suolo forniscono informazioni dettagliate (risoluzione spaziale 10 o 30 metri) delle proprietà del suolo. Il modello è in grado di elaborare le mappe digitali per le seguenti principali caratteristiche del suolo:

  • Granulometria (% di argilla, limo e sabbia), parametro che condiziona sensibilmente alcune proprietà chimiche e meccaniche, con riflessi sulla dinamica dell’acqua e dell’aria, ma anche sulla sostenibilità delle principali pratiche agronomiche.

  • Azoto, Fosforo e Potassio, elementi principali per la nutrizione delle piante coltivate, valutando la disponibilità ed i fabbisogni da apportare in piani di fertilizzazione sostenibile georeferenziati.

  • Capacità di scambio cationico, importante indicatore della fertilità chimica dei suoli.

  • Reazione della soluzione circolante (pH), per valutare il grado di acidità-alcalinità e la Conducibilità elettrica,

    indicatore della salinità dei suoli.

Le mappe di erosione del suolo e la mappa del carbonio organico sono strumenti indispensabili per il controllo territoriale di qualsiasi amministrazione pubblica ma forniscono anche un valido strumento di supporto alle filiere commerciali che non solo possono capire dove e come coltivare meglio ma possono anche indirizzare i loro processi produttivi verso pratiche più sostenibili.

Individuazione e monitoraggio costante dei parametri che incidono sullo sviluppo delle colture (stato di salute, dati agro meteorologici, previsione di attacchi patogeni, fabbisogni nutrizionali, intensità delle malerbe infestanti, ecc.).
Le dashboard sono il perfetto strumento di consultazione quotidiana per gestire le attività della campagna e verificare i vari indici.

Servono a definire i piani di concimazione ottimali per il raggiungimento dei target quali-quantitativi aziendali. Il piano di concimazione viene fornito su “mappe di prescrizione” per applicazioni granulari e liquide e, in combinazione con interventi irrigui localizzati, anche come piano di fertirrigazione dinamico, diviso per settori omogenei.
Determinano la densità di semina ottimale per il singolo appezzamento; vengono predisposte mappe a rateo variabile per la distribuzione differenziata della semente all’interno dell’appezzamento.
Partendo dallo studio del suolo ed incrociando i risultati con serie storiche di dati meteo provenienti da sensori e satelliti, vengono generati consigli irrigui e consigli di fertirrigazione. Viene suggerito quando e quanta acqua impiegare per ogni coltura, inoltre i nostri servizi possono essere integrati con i moderni impianti di irrigazione automatizzati.

Indici satellitari

La consultazione dei differenti indici (NDVI, NDRE1 – NDRE2, NDWI, SAVI, EVI2, CIRE) ti permette di ottenere informazioni sullo stato vegetativo del campo; una disomogeneità del valore all’interno dell’appezzamento, per esempio, fornisce indicazioni relative ad una problematica in quell’area, ad una fitopatologia, a carenza di nutrimenti o di acqua nel terreno.

È possibile consultare ogni indice ogni 3-5 giorni attraverso mappe e grafici che mostrano l’andamento temporale dell’indice in base alla fase fenologica.

La dashboard indici satellitari consente di:

  • Consultare i differenti tipi di indici che danno informazioni sullo stato vegetativo del campo nei differenti periodi dell’anno.

  • Spostarsi velocemente sulla mappa per avere un aggiornamento degli indici sull’appezzamento selezionato.

  • Avere un’informazione differente sullo stato del campo.

  • Ricevere una notifica nel caso di soglie massime o minime superate.

Gli indicatori consentono di verificare l’andamento dei parametri climatici e ambientali di un determinato appezzamento. Impostando delle soglie di alert è possibile essere avvisati nel caso in cui i parametri ambientali diventassero critici. La piattaforma mette a disposizione l’andamento degli indici agrometeorologici storici e previsionali fino a 7 giorni. La dashbaord permette di:

  • Visionare gli indicatori storici che consentono di verificare l’andamento dei parametri climatici e ambientali che hanno caratterizzato un determinato appezzamento.

  • Monitorare gli indici previsionali che permettono di consultare i differenti tipi di indici che danno informazioni sull’eventuale accadimento di situazioni critiche legate ai dati metereologici.

  • Spostarsi velocemente sulla mappa per avere un aggiornamento degli indici sull’appezzamento selezionato.

  • Controllare le informazioni che ogni indice fornisce anche in relazione alla stagione. Ad esempio, il Bilancio idrico e l’Evapotraspirazione danno indicazione sulla necessità d’irrigare. La Somma Termica sulla maturazione della coltura, la Temperatura del suolo sulla possibilità di semina.

La piattaforma gestisce tutti i magazzini delle risorse utilizzate in campagna tra cui personale o contoterzisti, macchinari o attrezzi ed i prodotti quali agrofarmaci e concimi. In questo modo, la soluzione permette di ottimizzare la gestione di tutte le risorse.
LA SOLUZIONE

Approfondisci

Scopri come ottimizzare la gestione della filiera agroalimentare.