LA STIMA DELLA RESA

La combinazione dei rilievi in campo con tecnologie innovative come sensori e satelliti, consente di monitorare e mappare la produzione, offrendo strategie preventive volte a stimare la qualità e la resa del raccolto.

Come funziona

Strumenti digitali che consentono alle filiere di migliorare la qualità e prevedere la quantità della produzione, al fine di garantire completa tracciabilità e sicurezza alimentare.

Rilievi di campo

Raccolta dati in campo sull’andamento della stagione e del potenziale produttivo.

Monitoraggio da remoto

Uso di indici satellitari per il monitoraggio da remoto delle colture e del loro stato. Acquisizione dati sito-specifici tramite AI e confronto serie storiche.

Modelli previsionali

Sviluppo di modelli per la previsione automatizzata delle rese.

Il risultato

Verso una stima di resa automatizzata

ABACO Farmer, a partire dai rilievi in campo, raccoglie le informazioni relative all’andamento della stagione e del potenziale produttivo. Mettendo in relazione i dati derivanti dall’osservazione satellitare, dalle riprese effettuate da drone, quelli provenienti da mezzi di lavoro e da sensori sul campo, consente il monitoraggio delle colture e il confronto tra le serie storiche, finalizzato allo sviluppo di modelli per una previsione automatizzata delle rese.
I benefici

Ottimizzazione

dei processi e delle risorse

Aumento

della qualità e della produttività

Definizione

della tracciabilità del prodotto

LA SOLUZIONE

Approfondisci

Scopri come, combinando rilievi di campo, monitoraggio da remoto e analisi multi-anno, è possibile elaborare una stima di resa automatizzata e precisa.

Con ABACO Farmer:

+ %
Aumento della produttività
%
Precisione della stima
mm/px di risoluzione