AGRIVOLTAICO
AVANZATO
Produci e monitora l’energia che potenzia la tua attività agricola grazie ad un nuovo modello produttivo: l’agrivoltaico avanzato. I benefici? Una maggiore resa dei terreni, un minore consumo di acqua per l’irrigazione, la mitigazione degli effetti della crisi climatica nel settore primario e minori costi relativi all’energia.
Come funziona
La soluzione offre specifiche funzionalità per l’agrivoltaico innovativo, in conformità con i requisiti dettati dalle Regole Operative del Gestore dei Servizi Energetici e approvati con atto dipartimentale dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Le Regole Operative sono previste dal D.M 436/2023 (“Decreto Agrivoltaico Avanzato”) che disciplina il regime incentivante per gli impianti agrivoltaici avanzati.
Risparmio idrico
Tieni sotto controllo le risorse idriche grazie ai sensori di umidità del suolo e all’integrazione in cloud, ricevi supporto dai DSS sul contenuto idrico del suolo e imposta alert sul contenuto idrico del suolo per prevenire lo stress idrico.
Produzione agricola
Gestisci la produzione agricola e pianifica le attività rispetto ai piani colturali, organizza e gestisci gli asset aziendali, esegui le pratiche agricole direttamente in campo con l’APP e monitora il vigore delle colture.
Fertilità del suolo
Recupera la fertilità del suolo monitorando gli stock di carbonio dei sistemi agrivoltaici e ottenendo piena conoscenza della pedologia, delle pendenze e dell’esposizione delle aree di tuo interesse.
Microclima
Integra le stazioni microclimatiche e meteo per monitorare il vento, la temperatura dell’aria e l’irraggiamento (anche grazie al DSS irraggiamento basato su tilt, Azimuth, Albedo).
Cambiamento climatico
Migliora la tua impronta ecologica, stimando la CO2 prodotta dalla gestione delle pratiche agricole e ottieni le certificazioni carbon footprint e water footprint.
Misurazione
Misurare la produzione agricola, l’energia prodotta dall’impianto e il consumo di acqua. Consulta i report sulla produzione per appezzamento e coltura, sull’energia prodotta dall’impianto e sul consumo di acqua.
Il risultato
Il sistema di monitoraggio
La soluzione integra e valorizza il potenziale produttivo di entrambi i sottosistemi (smart farming e fotovoltaico) e permette di sfruttare un sistema di monitoraggio a 360 gradi: verificando l’impatto dei pannelli sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola e la continuità delle attività delle aziende agricole interessate.
I benefici
Minore
consumo di acqua per l’irrigazione
Maggiore
resa del terreno
Riduzione
dei costi relativi all’energia
LA SOLUZIONE
Approfondisci
Scopri come ottimizzare la gestione della produzione
agricola ed energetica grazie alla nostra soluzione integrativa.