ABACO Farmer fornisce strumenti e modelli innovativi per la valutazione di rischi agricoli causati da eventi climatici avversi come grandine, allagamenti, precipitazioni eccessive, gelate, raffiche di vento, siccità e incendi. Grazie allo sviluppo di algoritmi specifici e all’utilizzo dei dati derivanti sia dalla sensoristica in campo sia dalle immagini satellitari, la nostra soluzione dedicata al settore agricolo diventa un valido supporto sia per le assicurazioni sia per le aziende agricole che, in questo momento storico, affrontano sempre più rischi e danni che il cambiamento climatico apporta al territorio.
Cosa offriamo per il Risk Management? Un servizio a supporto della gestione delle assicurazioni agricole a livello di appezzamento in grado di calcolare un indice di rischio per specifiche avversità e colture, stimare potenziali danni da avversità metereologiche. Un valido supporto alla creazione di nuove polizze parametrizzate per l’agricoltura che offre un modello produttivo più efficiente e sostenibile consentendo un monitoraggio più semplice delle aziende agricole.
ABACO Farmer, inoltre, ottimizza la gestione del Damage Monitoring tramite l’utilizzo di modelli specifici per il monitoraggio ambientale e la mappatura e classificazione delle aree coinvolte dal danno e l’integrazione con i dati del fascicolo aziendale. In questo contesto, forniamo un servizio a supporto della gestione delle assicurazioni agricole e delle aziende per il monitoraggio del danno. Nel particolare, i modelli sviluppati permettono di identificare il danno e la relativa tematizzazione dei livelli di severità (alto, medio alto, medio basso, basso, incerto) attraverso la comparazione delle immagini satellitari pre e post evento. Quali sono i risultati? A partire dalle immagini satellitari è possibile mappare le aree danneggiate, classificarle in base all’entità del danno – alto, medio, basso – e creare mappe e report per la rappresentazione dei risultati. Ha un alto livello di configurabilità per abilitare la gestione automatica delle emergenze attraverso specifici algoritmi di monitoraggio.
L’App di ABACO Farmer è lo strumento più semplice e certificato per gestire i sinistri, quindi un valido supporto al Claim Proof & Management. L’integrazione dell’App con le stazioni metereologiche in campo (IoT) permette un ulteriore livello di sicurezza circa la veridicità delle informazioni trasmesse. Fornendo un’applicazione per la gestione dei reclami e per la prova del danno, la generazione di liste di controllo per la revisione sul campo e l’integrazione a sensori IoT per il rilevamento e certificazione di eventi, la mobile App consente di:
- catturare l’evidenza del danno predisponendosi al successivo invio della manifestazione di interesse precompilata e delle relative evidenze;
- verificare in qualunque momento lo stato della domanda;
- determinare la stima dei danni alle produzioni nel territorio interessato da calamità e di definire gli interventi economici, individuando le aziende/soggetti potenzialmente coinvolti e permettendo la gestione dell’intero procedimento amministrativo.