Un sistema ibrido che consente di ottimizzare la gestione della produzione agricola ed energetica tramite l’integrazione dei pannelli fotovoltaici installati sopra le colture, quindi elevati da terra, e strumenti di agricoltura digitale e di precisione.
Cosa forniamo? Una soluzione che, integrandosi con l’impianto fotovoltaico, assicura il totale controllo dell’impatto dei pannelli sulle colture, la misurazione della produzione di energia, il monitoraggio dell’attività agricola e degli specifici dati agronomici come quelli relativi al risparmio idrico, alla produttività e alla fertilità del suolo.
Questo modello produttivo offre numerosi benefici, infatti consente un incremento della quota di energia da fonti rinnovabili, garantendo un uso del terreno sostenibile e a tutela della biodiversità. Nello specifico, è possibile incrementare la resa dei terreni, limitare il consumo di acqua per l’irrigazione, mitigando quindi gli effetti della crisi climatica e riducendo i costi relativi all’energia.
Come funziona?
- Sensori di umidità del suolo, DSS contenuto idrico del suolo, alert.
- Gestione asset aziendali, pianificazione delle attività e dei protocolli, monitoraggio del vigore delle colture.
- Monitoraggio degli stock di carbonio dei sistemi agrivoltaici, pedologia, pendenze ed esposizione delle aree di interesse.
- Integrazione di stazioni microclimatiche e meteo per monitorare vento, temperatura aria, irraggiamento.
- Stima della CO2 prodotta, certificazione carbon footprint, water footprint report energia prodotta dall’impianto e consumi di acqua.