L’innovazione digitale è sempre più importante per il comparto agricolo e l’industria agroalimentare, un settore che anno dopo anno si trova a dover affrontare sfide sempre più complesse.
La 116° edizione della manifestazione, punto di riferimento internazionale per tutti gli operatori del settore agricolo, conferma la strategicità della tecnologia applicata all’agricoltura.
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 infatti, Fieragricola promuove l’innovazione in agricoltura attraverso un’intera area dedicata alle soluzioni più innovative per affrontare le sfide attuali; in questo contesto, presenteremo le soluzioni dedicate all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità.
Durante il primo giorno della manifestazione, inoltre, terremo un interessante workshop per affrontare e spiegare il tema dell’agrivoltaico, un modello produttivo innovativo che permette di generare energia pulita, mantenendo intatta la produzione agricola.
Il processo di transizione ecologica ed energetica che tutta l’economia sta affrontando richiederà una profonda revisione del sistema agroalimentare ma allo stesso tempo si aprono delle importanti opportunità di reddito per l’agricoltura, come quella di produrre energia diffusa da fonti rinnovabili.
Per approfondire l’argomento, ascolteremo il Professore Angelo Frascarelli – DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia su “L’agricoltura che produce cibo, ambiente ed energia“, parleremo di “Impianti agrivoltaici: soluzioni, iter procedurale e prospettive di reddito” con l’Ingegnere Maurizio Commodi, CEO di Akren e capiremo “PNRR: modalità di sostegno degli investimenti e requisiti” insieme al Dottore Agronomo Gabriele Chiodini, di Abaco Group.
Vi aspettiamo il 31 gennaio alle 14 presso il Forum Tech B nel Padiglione 11 per assistere al workshop e tutti i giorni dal 31 gennaio al 3 febbraio allo Stand D5 nel Padiglione 11, dove potrete chiedere informazioni o farvi guidare attraverso una demo gratuita della piattaforma Abaco Farmer.