1- Garantire finanziamenti e strumenti agli agricoltori
È necessario salvaguardare il benessere di tutte le persone che lavorano nelle filiere e promuovere l’adozione di pratiche agricole responsabili, favorire una crescita economica inclusiva e garantire a tutti gli operatori agricoli un miglioramento delle condizioni lavorative perché possano contribuire a rendere l’agricoltura sostenibile.
2- Assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti
La tracciabilità dei prodotti è sinonimo di garanzia di qualità e sicurezza dal controllo delle materie prime, alla produzione e distribuzione, fino alla tavola. Non è da sottovalutare l’importanza che avrebbe una collaborazione attiva da parte dei consumatori finali che, grazie ad una comunicazione trasparente, avrebbero totale consapevolezza del prodotto.
3- Salvaguardare la fertilità del suolo
Le pratiche invasive devono lasciare spazio a quelle sostenibili, volte a tutelare la salute e la fertilità del suolo, oltre a contribuire al mantenimento della biodiversità. Un valido supporto è dato dalla tecnologia che permette di prevenire rischi e malattie relative alle colture e consente di agire in modo mirato e consapevole.
4- Tutelare l’ecosistema e le risorse ambientali
La gestione intelligente e automatizzata dei processi consente di ottimizzare le risorse, evitando gli sprechi, diminuendo l’impatto ambientale e favorendo la conservazione degli ecosistemi. L’agricoltura 4.0 permette di intervenire in anticipo, evitando danni; e di calibrare le sostanze da utilizzare, riducendo i consumi di acqua e di energia, l’inquinamento delle risorse e il deterioramento del suolo.